Quando il gioco si fa serio

Intelligenza Artificiale per l’apprendimento esperienziale delle procedure operative e delle abilità di relazione con il cliente

Obiettivo del gioco: completare con rapidità e precisione le operazioni bancarie richieste da una serie di strani ed esigenti clienti che si presentano allo sportello. È consentito utilizzare tutti gli strumenti visibili, compreso il terminale. È anche possibile dialogare con il cliente, che è mosso da un BOT (agente intelligente) le cui risposte (e il cui umore) variano in funzione dell’andamento del gioco.

L’Intelligenza Artificiale è stata qui utilizzata per simulare l’attività operativa e relazionale di un addetto allo sportello bancario. Poiché la simulazione è basata su un modello a rete, le opzioni disponibili variano in ogni momento in funzione della rappresentazione interna dello stato del sistema. L’output grafico utilizza computer grafica 3D integrata con riprese video di attori reali.

L’esperienza di apprendimento è assolutamente coinvolgente. Le informazioni e i comportamenti, vissuti nella simulazione come nella realtà, rimangono fortemente impressi.

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